ORGANISMI DELIBERATIVI E SPECIFICHE

Data di costituzione: 5/02/2014

 

Statuto: approvato il giorno 5/02/2014 dal Notaio M. Rosaria Foggia, in Casal di Principe (CE). È possibile scaricarlo dal sito

 

Sede legale: (già via E.A. Mario, 41, 80131, Napoli); sede amministrativa temporanea via Giotto, 62, 81031, Aversa (CE).

Sito web: http://assoisue.it/

Legale rappresentante: il Presidente dell’Associazione.  Elezioni del 17/12/2015
Dott. Renato Massimiliano Buffardi.

 

Struttura organizzativa dell’associazione: Sono organi dell’Associazione:

  1. a) l’Assemblea generale,
  2. b) il Consiglio Direttivo,
  3. c) il Collegio dei Probiviri.

Il Comitato Scientifico è Organo Consultivo. Alla data della costituzione si è deciso che il comitato scientifico di riferimento sia il comitato scientifico dell’Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali (ISUE) fino alla definizione di un comitato scientifico autonomo.

L’assemblea generale elegge il Consiglio Direttivo che dura in carica 3 anni.

Il Consiglio Direttivo individua al suo interno le diverse cariche ed elegge, a sua volta, il Collegio dei Probi Viri, ove fosse in scadenza di mandato, (mandato dura 5 anni).

Il consiglio direttivo ha l’obbligo di consultare e seguire il parere del comitato scientifico (il comitato scientifico dell’ISUE) per tutto ciò che sia inerente al modello di riferimento; il trait-d’union tra consiglio direttivo e comitato scientifico è il Direttore Scientifico.

   

   

Composizione degli organismi deliberativi e titolari delle cariche sociali:

Alla data odierna gli organismi dell’ASSO-ISUE sono così composti:

Consiglio Direttivo: Renato Massimiliano Buffardi Presidente, Valeria Salsi Vice Presidente, Sonia Dallera Tesoriere, Rosa Sgambato Consigliere.

 

Comitato Scientifico: il Comitato scientifico dell’Asso-ISUE è il Comitato scientifico dell’ISUE. Tale scelta nasce dalla necessità di salvaguardare il grande patrimonio culturale che l’I.S.U.E. ha realizzato in 28 anni di attività e di metterlo a disposizione dei counselor esistenziali. Il Presidente del Comitato scientifico è il prof. Ferdinando Brancaleone (psicoterapeuta).

 

Collegio probi viri: Guido Traversa (filosofo), Antonio Scala (psichiatra), Oreste Trabucco (filosofo).

 

Requisiti richiesti per la partecipazione all’associazione:

  • Titoli di studio: laurea in discipline umanistiche, laurea in giurisprudenza, laurea in discipline sanitarie.
  • L’iscrizione all’Anagrafico prevede per:
    • ANAGRAFICO DEI COUNSELOR ESISTENZIALI: (indicato in anagrafico come COUNSELOR). Registro di Categoria ai sensi della legge 4/2013. Requisito necessario è il possesso di un Diploma di Counseling Esistenziale, a seguito di un corso pluriennale teorico-pratico-formativo, e di formazione tutoriale corrispondente a cui accedono solo persone già in possesso di titolo di laurea. L’Istituto pubblica annualmente l’elenco delle scuole e dei corsi riconosciuti per l’iscrizione all’Anagrafico. L’eventuale decadenza del riconoscimento di una scuola non ha effetto retroattivo per coloro che siano già stati precedentemente iscritti al registro grazie al titolo rilasciato da quella scuola. L’Anagrafico differenzia le due specializzazioni, quella prevalentemente sociale, titolo counselor esistenziale antropologico, e quella prevalentemente filosofica, titolo di counselor esistenziale filosofico. L’autorizzazione di iscrizione all’Anagrafico è comunque subordinata alla valutazione curriculare da parte del Consiglio Direttivo dell’Asso-Isue che si avvale della Direzione Scientifica del comitato scientifico. Eventuali controversie possono essere risolte dal Collegio dei Probi Viri.

 

  • Obblighi di aggiornamento: L’aggiornamento obbligatorio per i Counselor esistenziali prevede il raggiungimento di 30 crediti annuali (1 credito è pari ad attività parametrabile ad un’ora di corso o convegno).

 

  • strumenti predisposti per l’accertamento dell’obbligo di aggiornamento professionale: L’Asso-ISUE, ogni anno, prevederà attività in aggiornamento professionale obbligatorio. Inoltre il comitato scientifico dell’Asso-ISUE potrà riconoscere una parte dei crediti attività svolte in: Congressi, Convegni, Stages, Corsi, Formazione individuale e di gruppo, Tirocini: Le competenze di questi eventi saranno vagliate dal CD su richiesta dell’iscritto.

La richiesta dovrà essere inviata via e-mail al Direttore Scientifico dell’Asso-ISUE e per conoscenza alla segreteria scientifica della stessa. Alla richiesta dovrà essere accluso tutto il materiale che possa consentire la valutazione del comitato scientifico.

 

  • quota da versare: la quota associativa prevista per l’anno 2019 è di 70,00 euro.

Numero  associati:  42 (febbraio 2019)

 

Soggetto od organismo incaricato del controllo della applicazione del codice di condotta: Collegio dei Probi Viri

it_ITItalian
it_ITItalian